top of page
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Doge, all'anagrafe Mattia Bussi, classe 92; nasce a Bibbiena, in provincia di Arezzo, dove fin dalla tenera età si appassiona alla musica grazie ai vecchi dischi che il padre gli faceva ascoltare. Durante l'adolescenza comincia a suonare la chitarra elettrica, spinto dallo spirito rocker coltivato attraverso i classici delle leggende del rock, in particolar modo passando dai dischi dei “Led Zeppelin”, di “Jimi Hendrix”, e “The Doors”. Successivamente si avvicina al rap, grazie ad artisti quali “Eminem”,“Jay-Z” e grazie ai primi lavori dei “Linkin Park” ponendo interesse alle contaminazioni in special modo presenti in "HYBRID THEORY", "METEORA" e "COLLISION COURSE".
La svolta stilistica arriva molto piu tardi, quando scopre uno degli album che maggiormente lo ha influenzato grazie alle sue sonorità: "THE ISLAND CHAINSAW MASSACRE" del rapper Salmo. 
Comincia ad appassionarsi al rap italiano, ponendo notevole e maggiore interesse verso le sonorità della “Nuova scuola”.
Più tardi conosce l'album che lo consacra e lo spinge a scrivere i primi testi: "kARMA" di Kaos One. 
Spinto dalla voglia di rivincita sull' ambiente in cui vive, ipocrita e ormai colmo di quella mentalità chiusa; registra i primi pezzi con lo pseudonimo di "Ranko", partecipando allo Spectratape Vol. 1 con la traccia "Polvere ed Ossa".
Dopo un lungo periodo di inattività si presenta nella scena emergente con l'EP "HYSTERIA", uscito il 21 Gennaio 2017 in esclusiva per "Paranoid Label", completamente scritto e registrato in un paio di mesi.
Attualmente è al lavoro sul suo secondo progetto di cui presto avremo sicuramente novità.

bottom of page